Contattaci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Piacenza, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

sabato 5 gennaio 2013

Riqualificazione di Via Colombo



La centralità di Via Colombo 
Dopo circa un anno di lavori, a dicembre 2012 è stato inaugurato il nuovo assetto di Via Colombo.  La via, che ricalca il tratto terminale occidentale della storica Via Emilia, si sviluppa per circa un chilometro verso est partendo da Piazzale Roma, in prosecuzione della via omonima che conduce, in direzione opposta, al cuore del centro storico di Piacenza. A dispetto della propria centralità nel tessuto urbano cittadino, Via Colombo è sempre stata abbastanza trascurata. L'ultima riqualificazione risale a non più di quindici anni fa, ma fu un intervento sommario e qualitativamente poco incisivo, essendo stato limitato alla sola ripavimentazione dei marciapiedi. Le inadeguate mattonelle rosse posate in quella occasione, sono state ora interamente sostituite con lastre in calcestruzzo di colore grigio chiaro dalla superficie irregolare, per assomigliare alle più pregiate lastre in pietra naturale. Il risultato, come si potrà successivamente verificare in foto, è più che apprezzabile.

Rendering di Via Colombo riqualificata

Via Colombo prima dell'inizio dei lavori

Altre opere comprese nell'intervento di riqualificazione, sono state le seguenti:

  • Sono stati rimodellati tutti gli accessi alle vie trasversali creando, in linea con il marciapiede, dossi pavimentati in cubetti di porfido, con la duplice funzione di eliminare le barriere architettoniche e di segnare più marcatamente gli attraversamenti pedonali laterali;
  • Il marciapiede è stato allargato laddove necessario e risagomato per meglio definire gli spazi, questa volta pavimentati con autobloccanti in calcestruzzo grigio, riservati ai parcheggi a bordo strada. E' stata quindi eliminata (ma non del tutto) la possibilità di parcheggiare in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, centrali e laterali, e delle fermate degli autobus;
  • In ultimo, ma non meno importante, l'intero tratto oggetto dell'intervento è stato arredato collocando una sessantina di peri da fiore, tra i marciapiedi e la carreggiata, per realizzare "un collegamento ideale tra città e campagna".

Attraversamenti laterali - PRIMA

Attraversamenti laterali - DOPO

Pavimentazione precedente

Nuova pavimentazione


Nel complesso l'intervento è abbastanza soddisfacente, pur non mancando delle criticità:

  • Considerando la natura commerciale della via, la convivenza tra pedoni e ciclisti in un unico spazio condiviso, sarà sicuramente problematica, in particolar modo laddove il marciapiede si restringe. Non aiuterà neppure l'ingombrante collocazione dei cestini per i rifiuti, che andrebbero probabilmente sostituiti con un modello più adatto, come quello adottato in centro storico. 
  • Purtroppo a lavori ancora in corso si era già palesata, una volta di più, l'inclinazione di certi automobilisti ad occupare lo spazio pubblico non curandosi dei bisogni degli altri utenti della strada. In certi punti della rinnovata Via Colombo, la presenza di dissuasori quali paletti in ghisa, sarebbe più che mai opportuna.


Marciapiedi allargati

Cestini e ringhiere rendono problematica la convivenza di pedoni e ciclisti

Ringhiere assassine

Fermata dell'autobus e nuove pensiline 

Fermata dell'autobus e nuove pensiline "ridotte"

I nuovi lampioni

Colpo d'occhio sui nuovi lampioni in fila

Eleganti palazzetti in Via Colombo

In conclusione, penso si possa dire che sono stati soldi ben spesi.  Resta solo da sperare che in futuro vengano conservati e ben recuperati gli eleganti palazzetti storici che caratterizzano la via e ristrutturati con gusto gli edifici più recenti che in qualità peccano visibilmente.  Ed è ora con trepidante attesa che aspettiamo l'arrivo della primavera per poter godere a pieno del nuovo viale alberato.  E quando in futuro si deciderà di mettere mano ad altri importanti assi viari della città moderna, è auspicabile che la riqualificazione di via Colombo, con alcune correzioni, possa essere utilizzata come modello.

A questa pagina, la scheda dedicata all'intervento sul sito del Comune di Piacenza.

Per finire in bellezza, ecco una carrellata di immagini dedicata a tutti quegli automobilisti che hanno una "strana idea" di come e dove è consentito loro parcheggiare.












Nessun commento:

Posta un commento